
Le Tradizioni Catalane
Tra Feste e Folclore
Le feste popolari catalane, oltre che momento di aggregazione e divertimento, sono soprattutto il simbolo di una forte cultura e di un estremo rispetto verso le tradizioni.
Uno dei segni tangibili del voler mantenere vivo il folclore locale è l'immancabile presenza in tutti i festeggiamenti della Sardana, danza popolare catalana, ballata in cerchio da tutti i presenti, accompagnati dai tipici strumenti musicali locali.
La Festa di San Jordi, patrono della Cataluña, si festeggia il 23 aprile, quando un gran numero di gente si riversa per le strade tra le bancarelle di libri e rose, la tradizione vuole che si regali un libro o una rosa ad una persona cara.
La Festa Major de Gràcia, a metà agosto, impegna per una settimana il quartiere Gràcia di Barcellona, che diventa protagonista con fiori, festoni e più di 600 spettacoli.
La Cavalcata dei Re Magi, in tutta la Catalunya il 5 gennaio, sfilano carrozze, personaggi e animali fantastici, accompagnando l'ingresso in città dei tre Re d'Oriente che, passando tra la moltitudine di gente, distribuiscono dolciumi e caramelle.
La Festa de la Mercè, patrona di Barcellona, inizia il 24 settembre e dura qualche giorno, saluta la fine dell'estate e inaugura l'autunno. Di particolare importanza, concentra molti eventi:
Artes de Calles: le vie si riempiono di artisti di strada.
Acción Musical: gruppi musicali, emergenti e non, si esibiscono per il pubblico.
La Fiesta en el cielo: aerei, dirigibili, mongolfiere e vari oggetti volanti si incontrano nel cielo.
La Fiesta del fuego: spazio ai fuochi d'artificio.
La Fiesta de la tradición: con giganti di cartapesta e castelli umani.
I Castells, la più spettacolare tra le tradizioni catalane, sono delle vere e proprie piramidi umane, originarie di Tarragona, hanno preso piede in tutta la Catalogna e le migliori sono quelle organizzate per la festa de la Mercè. I quartieri di ogni città si sfidano nel realizzare il castells più alto e più compatto, sulla punta del castello c'è la enxaneta, un bimbo che sale fin sopra la cima e, una volta arrivato, alza il braccio per salutare il pubblico e quindi dimostrare la riuscita della piramide umana.
In ogni festività sono sempre presenti i Correfocs, diavoletti e draghi scintillanti che giocano con il fuoco girando per le strade del centro, al ritmo di tamburi ed oboe.